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VISUAL MAGAZINE

Automotive e DMS: consigli, novità e approfondimenti dalla nostra redazione

Come sfruttare le potenzialità del CRM auto per ottimizzare la tua strategia di email marketing

By Visual Software
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automotive email marketing
Tempo di lettura 5 minuti

Non c’è reale successo senza aver guadagnato la fiducia di chi ci sceglie. Questo concetto universale vale anche per l’automotive. 

Sebbene il processo di fidelizzazione del cliente possa sembrare una strada tortuosa e in salita, gli strumenti che oggi possono aiutarci sono davvero tanti. A fare la differenza, però, sono i contenuti che offriamo alle persone a cui ci rivolgiamo e il modo in cui li trasmettiamo. 

Una volta individuato il cosa, è bene pensare a strutturare il come: qual è il mezzo migliore per raggiungere le persone? Di che servizi e innovazioni abbiamo bisogno?

Nel costruire un rapporto durevole con una platea di persone interessate alla tua azienda, uno dei pilastri per una strategia di successo è l’email marketing.

Aiutandoci con qualche dato, possiamo capire meglio i vantaggi di questa tecnica e perché la sua integrazione con un CRM aziendale è la soluzione migliore per realizzare campagne performanti.

Perché l’email marketing è ancora una strategia vincente per il settore automotive

L’automobile è ancora considerato un bene durevole: è quindi comprensibile che il futuro acquirente o la persona che ha bisogno di mantenere la propria auto, al fine di compiere una scelta ponderata che assicuri un buon grado di soddisfazione, avverta il bisogno di informarsi con attenzione.

Come soddisfare questo bisogno?

Contenuti, contenuti, ancora contenuti.

E un buon dispiegamento di tecnologie a servizio della loro diffusione.

È qui che entra in gioco il vantaggio dell’email marketing: con una strategia ben ponderata e aiutandoti con i giusti strumenti tecnologici puoi intercettare gli interessi degli individui che vengono a contatto con la tua azienda e fornire contenuti mirati, personalizzati e pertinenti.

Infatti, a differenza di quel che emerge dal recente dibattito sulla dubbia efficacia delle email di lavoro come strumento collaborativo, le newsletter e le email informative sono più vive che mai, soprattutto tra Gen Z e Millennials.

Se è vero che readers trust the content, ovvero che i lettori si affidano ai contenuti che leggono, questo non è valido per tutti i canali.

In un recente studio di Jeeng, alla poca credibilità dei social media, il 95% degli intervistati contrappone la massima fiducia verso la credibilità delle informazioni erogate dai brand via email o sito web.

Si tratta di un gran vantaggio per le imprese, che possono mostrarsi affidabili e autorevoli creando relazioni uno-a-uno per diffondere il proprio messaggio in maniera diretta e personalizzata sulla base delle esigenze espresse dai singoli.

L’obiettivo è più che noto: raggiungere il cliente con il giusto messaggio calibrato sulle sue preferenze specifiche

CRM e automotive email marketing: integrazione e opportunità

Per affermarsi e soddisfare il cliente, diciamolo ancora una volta, bisogna far rete, saper tessere relazioni.

A tutti gli effetti, il mondo di vendita e postvendita di veicoli è un ottimo esempio di estremo contatto tra impresa e cliente: gli showroom e le officine sono già il luogo dell’incontro tra persone, dell’analisi delle esigenze uniche del cliente, della consulenza mirata a soddisfare le singole richieste.

Il passaggio successivo, da non dimenticare, è quello della collezione e custodia delle preziose informazioni che le persone decidono di condividere con te, in modo da nutrire nel tempo queste relazioni e mostrarsi affidabili agli occhi di clienti nuovi e abituali, costruendo un brand solido e affidabile.

È però impensabile raggiungere l’obiettivo di fare nurturing, rispondere in maniera mirata alle domande di tutte le persone che vengono a contatto con la tua concessionaria e distribuire loro i contenuti che cercano, senza usare strumenti tecnologici.

In che altro modo potresti far fronte alle richieste di informazioni, di appuntamento, di preventivo, o all’esigenza di informare le persone delle tue offerte promozionali, del singolo evento o semplicemente delle novità che coinvolgono la tua azienda e le persone che lavorano con te?

Il metodo per farlo è quello di dotarti di un software gestionale che includa un buon strumento di CRM, Customer Relationship Management, capace di eseguire campagne di email marketing.

Così puoi nutrire la relazione con chi è già tuo cliente segmentando il target in base a interessi, eventi e attività e inviando, appunto, comunicazioni specifiche.

Come impiegare al meglio il tuo CRM auto per inviare i tuoi contenuti

La richiesta di contenuti personalizzati è sempre maggiore: più di uno studio1 indica che due persone su tre sono influenzate maggiormente se l’email che ricevono è pertinente con le proprie preferenze.

Trovare sulla propria casella di posta la mail proveniente da un brand affidabile che contiene le informazioni calibrate sui propri interessi è la base per aumentare l’engagement con quel brand.

Dal lato dell’impresa che deve raggiungere il cliente il compito è arduo ma non insormontabile. 

Per affrontarlo serve, prima di tutto, che il CRM non sia solo un archivio di dati, ma che consenta anche di:

  • far lavorare diversi team, con compiti e tempi differenti, allo stesso obiettivo;
  • garantire l’integrità dei dati, permettendo di tracciare i nuovi interessi che emergono durante gli scambi con i clienti;
  • categorizzare le campagne di email marketing in base alle tue esigenze di business e personalizzarle su dati demografici, tematiche, offerte e novità che vuoi trasmettere;
  • segmentare il target secondo diversi livelli di dettaglio, così da creare gruppi omogenei di destinatari accomunati da caratteristiche ed esigenze simili, che cambiano nel tempo.

Infine, se è assodato che le email restano uno strumento informativo essenziale per qualsiasi generazione, affidati a un CRM che ti permetta di fare email marketing anche verso chi è semplicemente interessato alla tua impresa.

Considera quindi la possibilità di integrare uno strumento di lead management al tuo CRM, per intercettare e gestire i lead che giungono alla tua impresa e che ti consenta di rispondere alle richieste informative di chi non è ancora tuo cliente.

Gli strumenti per fare email marketing nell’automotive

Di gestione dei lead e del processo decisionale dei potenziali clienti, ne abbiamo parlato in un altro articolo. Adesso vorremmo aggiungere un tassello non indifferente: per avere un equipaggiamento tecnologico a servizio di attività di email marketing complete, prendi in considerazione un software di lead management che ti permetta anche di:

  • creare delle campagne di marketing basate sui dati di avanzamento dei lead e non solo sulle informazioni del CRM, in modo da rispondere ai bisogni di ciascuno in maniera mirata. Con uno strumento simile puoi, ad esempio, automatizzare le campagne di follow up, inviare questionari diversi a segmenti di pubblico diversi, impostare triggered-email a seguito di specifici eventi (come l’invio di una mail promozionale a tutti i lead chiusi con causale “prezzo troppo alto”);
  • automatizzare alcuni processi interni, usando un’integrazione specifica al software di lead management, in modo da alleggerire il carico di lavoro relativo alle comunicazioni ordinarie e periodiche e avere così più tempo da dedicare alla pianificazione di nuove comunicazioni o newsletter.

In definitiva? 

Studia le caratteristiche delle persone che si interessano alla tua concessionaria o alla tua officina, crea dei contenuti che parlino a loro della tua azienda, della tua storia e delle tue novità. E poi sperimenta la tua strategia di email marketing integrando più soluzioni tecnologiche a servizio della diffusione dei contenuti.


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1 Email Benchmark and Engagement Study, Sendgrid; 2021 Digital Publishing Consumer Survey, Jeeng